Quest’anno la XX edizione del Congresso della Commissione Nazionale dei Corsi di Studio in Igiene Dentale si è svolta a Napoli il 10 e l’11 giugno presso il Centro Congressi dell’Università di Napoli Federico II nella splendida cornice del lungomare partenopeo.
L’evento ha avuto come tema “L’igienista dentale nella gestione della salute orale e sistemica dall’età evolutiva alla terza età” ed è stato presieduto dal Prof. Luca Ramaglia, ordinario di Parodontologia alla Federico II e Presidente del Corso di Laurea in Igiene Dentale. La recente emergenza sanitaria ha reso ancor più evidente la necessità di dover prestare la dovuta attenzione ai pazienti cosiddetti “fragili” o con “special needs”, per cui risulta fondamentale il rapporto interdisciplinare con altre branche della medicina in considerazione della evidente correlazione tra salute orale e salute sistemica con aspetti differenziati nelle diverse fasi della vita dei pazienti. In questo contesto l’igienista dentale si colloca come una figura importante nell’ambito delle attività odontoiatriche sia private che pubbliche ed è quindi imperativo implementare conoscenze e competenze per meglio affrontare la gestione di problematiche sempre più complesse.
La recente emergenza sanitaria ha reso ancor più evidente la necessità di dover prestare la dovuta attenzione ai pazienti cosiddetti “fragili” o con “special needs”
In un clima di quasi ritrovata normalità, le giornate congressuali si sono così articolate. Nel pomeriggio di venerdì 10 giugno dalle ore 14.00 si sono svolti diversi workshops aziendali seguiti dalle riunioni, coordinate e presiedute dalla Presidente Prof. Maria Rita Giuca, della Commissione Nazionale e dell’Assemblea dei Presidenti e Coordinatori dei Corsi di Studio. La giornata di sabato 11 giugno si è aperta con la relazione introduttiva sull’impatto della pandemia da Covid-19 sulla salute orale e sulla professione odontoiatrica con due esperti internazionali dell’Università San Raffaele di Milano, il virologo Prof. Roberto Burioni e il primario di Odontoiatria nonché Rettore dell’ateneo Prof. Enrico Gherlone. A seguire le relazioni inerenti il tema del congresso tenute da prestigiosi relatori di varie Scuole Odontoiatriche italiane. L’evento si è concluso con la premiazione della sessione poster e con l’assegnazione del Premio di Ricerca Colgate 2022.
Sono stati presenti odontoiatri, igienisti dentali nonché docenti e studenti di quasi tutti i Corsi di Laurea delle università italiane a sostegno non solo delle attività scientifiche, ma anche dei momenti di convivialità.
L’igienista dentale si colloca come una figura importante nell’ambito delle attività odontoiatriche sia private che pubbliche ed è quindi imperativo implementare conoscenze e competenze per meglio affrontare la gestione di problematiche sempre più complesse