Università Vita-Salute San Raffaele

Corso di Laurea in Igiene Dentale

San Raffaele

A partire da quale anno il Corso di Laurea in Igiene Dentale rientra nell’offerta formativa della Università Vita e Salute San Raffaele e come si è sviluppato in questo periodo?

Il Corso di Laurea di Igiene Dentale dell’Università Vita e Salute San Raffaele ha preso avvio nell’Anno Accademico 2004-2005. Fu fortemente voluto dal promotore, oggi nostro Rettore, il Professor Enrico Felice Gherlone. Già all’epoca si distinse per la sua innovatività, proponendo un approccio pionieristico. In particolare, il Professor Gherlone si distinse per la visione di un Corso di Laurea di Igiene Dentale che andasse oltre il programma ministeriale standard. Il suo obiettivo era formare professionisti orientati a un corso di laurea completo, dotato di tutte le basi odontoiatriche. Questa iniziativa si configurò come un minicorso di laurea di odontoiatria, coinvolgendo i professionisti di chiara fama del panorama odontoiatrico italiano. Un altro elemento distintivo fu la creazione di un reparto dedicato interamente al percorso di igiene dentale del paziente, dando origine al Centro di Igiene Orale e Prevenzione. Questo reparto, inizialmente costituito da quattro riuniti, fu gestito autonomamente dagli igienisti dentali. Tale iniziativa, avviata nel 2006, rappresentò un’ulteriore pietra miliare nel percorso di sviluppo del corso di laurea, offrendo un’eccellenza unica nel suo genere. Le quattro poltrone odontoiatriche, totalmente autogestite, divennero il primo leitmotiv di questo corso di laurea.

Nel suo ruolo di Coordinatore del Corso di Laurea di Igiene dentale, ritiene che ci siano aspetti distintivi o processi educativi specifici che contraddistinguono l’Università Vita e Salute San Raffaele?

Vent’anni sono trascorsi e abbiamo compiuto numerosi progressi: da un piccolo reparto all’interno dell’odontoiatria, abbiamo avviato un percorso di espansione. Dai 18 posti iniziali, siamo giunti a garantirne oggi 40 per Anno Accademico. La nostra offerta formativa si è ampliata notevolmente, con l’istituzione delle Smart Dental Clinic, Cliniche Odontoiatriche presenti in 10 dei 18 Ospedali e in 2 Smart Clinic Gruppo San Donato. Questa iniziativa ha permesso di diffondere l’odontoiatria di eccellenza del San Raffaele in Lombardia con il progetto di allargare la rete anche fuori regione, mantenendo i protocolli e la direzione del San Raffaele. Questo ha rappresentato un continuum e un passo evolutivo rispetto ai quattro riuniti originari. Il processo si è replicato nelle altre 18 sedi ospedaliere del Gruppo San Donato, garantendo continuità e coesione nella formazione e nel lavoro. La nostra rete formativa, intrinseca quindi alla natura delle Smart Dental Clinic, non si limita alla sola istruzione degli studenti, ma offre anche opportunità di lavoro. L’85% dei nostri professionisti, sia igienisti dentali che odontoiatri, svolge la propria attività professionale nelle nostre cliniche. Questo corso di laurea si distingue non solo per il notevole tasso di occupazione degli studenti di Igiene Dentale entro un anno dalla laurea, superiore al 90%, ma anche per l’esperienza formativa diretta all’interno del Centro di Igiene Orale del San Raffaele. Tale contesto offre una prospettiva reale di inserimento nel mondo del lavoro, rappresentando una peculiarità che ci contraddistingue in modo significativo.

Secondo i dati Almalaurea, nel 2022* l’Ateneo ha ricevuto dai propri studenti un forte riscontro positivo sull’indice di soddisfazione complessiva, registrando solo voti positivi (sì 81,3%; più sì che no 18,8%). Secondo lei, quali sono i fattori che caratterizzano l’alta qualità percepita dagli studenti e la loro conseguente soddisfazione?

*ultimo dato disponibile a registro www2.almalaurea.it

Come precedentemente spiegato, il nostro studente non solo rimane con noi dopo il conseguimento della laurea, ma si mantiene come libero professionista. Tuttavia, dopo aver investito nella propria formazione e nei protocolli clinici assistenziali che definiscono il nucleo del nostro programma, ci impegniamo fortemente a coinvolgerli come tutor, contribuendo così alla formazione delle nuove generazioni di professionisti. Questo impegno assicura la continuità, l’applicazione dei protocolli e l’espansione della nostra rete formativa. Da un inizio con quattro poltrone di igiene, un coordinatore e cinque tutor, ora possiamo contare su 34 tutor attivi sulla rete territoriale Smart Dental Clinic, i quali gestiscono gli studenti, sono presenti in sede e garantiscono il continuo scambio culturale e apprendimento condiviso. Una rete che è stata creata per garantire la qualità delle cure sul territorio, poiché senza un referente interno non sarebbe possibile garantire l’attuazione precisa dei protocolli. La mobilità dei tutor, operativa sulle 18 sedi, facilita anche uno scambio culturale continuo, che beneficia anche gli studenti. Nonostante i nostri studenti dichiarino di sostenere un’elevata attività clinica, al termine del loro percorso formativo possono vantare una notevole competenza nel mondo del lavoro. Quando gli odontoiatri che ricercano figure professionali, durante i colloqui con i neolaureati, chiedono delle loro competenze, essi affermano di essere in grado di svolgere ogni compito, e questa affermazione è veritiera. Infatti, solo il centro di igiene orale eroga più di 50.000 prestazioni annuali di igiene, il che dimostra la loro elevata operatività. Siamo estremamente attenti anche alla didattica: il paziente viene accolto e informato che, durante la sua visita, lo studente deve esercitarsi; ciò non sarebbe possibile se non all’interno di una struttura organizzata.

Considerando le già descritte possibilità post-laurea offerte allo studente in uscita, vi sono altre caratteristiche degne di nota sulla quale soffermarsi?    

Una caratteristica di grande rilievo è sicuramente l’interscambio con gli altri reparti che abbiamo all’interno dell’ospedale. I nostri studenti hanno un’esperienza diretta dell’ambiente ospedaliero: dal secondo anno in poi, svolgono tirocini nei vari reparti ospedalieri, come neurologia, neuroriabilitazione, pediatria e stroke unit. Operando all’interno di questi reparti con la possibilità di applicare tutto il loro sapere e apprendimento, si occupano dei pazienti ricoverati per le molteplici patologie, contribuendo così a un circolo virtuoso a vantaggio del paziente stesso. È fondamentale mantenere una stretta collaborazione con l’ospedale, dato che le nostre lauree sono abilitanti e richiedono un forte scambio in accordo con la regione. Un’altra peculiarità è la disponibilità di tecnologie all’interno della struttura. Disponiamo di un’aula manichini interamente dedicata agli studenti, dove possono iniziare a esercitarsi sin dal primo semestre del primo anno.  Attualmente, stiamo lavorando alla realizzazione di un laboratorio di intelligenza artificiale, che dovrebbe essere completato entro la fine dell’anno. Si tratterà di un laboratorio dotato di intelligenza artificiale, con postazioni e manichini, oltre a un software che consente ai tutor di monitorare, valutare e impostare  le performance individuali per ciascun studente. Questo aspetto è cruciale, poiché le abilità manuali non sono uguali per tutti, e quindi è importante che i docenti siano in grado di guidare tutti gli studenti verso uno standard qualitativo elevato durante il processo di apprendimento.