Una risposta ai problemi di sanguinamento: Curasept Astringente

Curasept ADS DNA

Curasept ADS DNA trattamento Astringente è un’innovativa linea di prodotti, che comprende collutorio, dentifricio e gel parodontale, a base di Clorexidina 0,20% ed estratto di Hamamelis Virginiana.

 

Ed è proprio la contemporanea presenza di Hamamelis e Clorexidina l’elemento innovativo che garantisce, con un solo prodotto, una duplice azione: la Clorexidina contrasta la placca batterica, la causa principale dei problemi gengivali, l’Hamamelis, invece, agisce sul sintomo, ovvero il sanguinamento, in maniera rapida ed efficace.

L’Hamamelis Virginiana è una pianta officinale dalle numerose proprietà cliniche impiegata da secoli per i suoi benefici in presenza di lesioni e irritazioni. Innanzitutto, è in grado di ridurre il sanguinamento e sviluppare un’attività astringente, provocando vasocostrizione dei capillari con conseguente riduzione della permeabilità vascolare e, in caso di ferite, facilitando la formazione del coagulo. Inoltre, l’Hamamelis aumenta significativamente la proliferazione delle cellule delle mucose orali e promuove l’impermeabilizzazione degli strati superficiali. Tutte queste proprietà contribuiscono a favorire il processo di guarigione dei tessuti e a ridurre il sanguinamento gengivale. La Clorexidina allo 0,20%, in qualità di gold standard antiplacca, agisce direttamente alla radice del problema combattendo la causa primaria del sanguinamento.

Alcuni studi riportano che i pazienti sono in grado di apprezzare la riduzione del sanguinamento già immediatamente dopo il primo utilizzo. Ciò è importante in termini di aderenza al protocollo: il ridotto sanguinamento rassicura il paziente nell’eseguire una igiene orale più accurata (senza il timore di provocare il sanguinamento), mentre la clorexidina agisce utilizzo dopo utilizzo distruggendo la placca batterica.

Merita menzione anche il DNA vegetale presente nella formulazione, che agisce direttamente sui tessuti lesionati con un’azione antinfiammatoria e un veloce e profondo effetto rigenerativo che si esplicano a livello cellulare attraverso la sua internalizzazione mediante la via del Salvage e il legame coi recettori A2a per l’adenosina. La presenza del DNA stimola i meccanismi riparatori cellulari, accelerando la guarigione del tessuto infiammato. Inoltre, il DNA contrasta eventuali effetti irritanti che possono presentarsi in caso di uso prolungato della Clorexidina, ottimizzandone ulteriormente l’azione.

Va sottolineato, infine, che il dentifricio rappresenta uno strumento molto efficace per la linea Curasept Astringente: mentre generalmente il collutorio viene utilizzato insieme al dentifricio nelle fasi iniziali della terapia, ovvero quando l’infiammazione è nella fase più acuta, il dentifricio può essere anche utilizzato da solo e per tempi più prolungati rispetto al collutorio. Può essere quindi indicato anche per tenere la situazione sotto controllo in quei pazienti che, pur non avendo particolari problemi o con minimo sanguinamento, vedono le gengive regolarmente arrossate.

Per queste ragioni Curasept ADS DNA trattamento Astringente è la risposta giusta per i pazienti con gengive delicate e facilmente sanguinanti, edema e gonfiore di mucose e gengive, gengivite cronica o acuta con dolore e sanguinamento, irritazioni della lingua, irritazioni da alimenti duri, piccanti o molto caldi.

Informazioni
www.curaseptspa.it