Sono giunta al termine del mandato di presidente conferitomi dal Consiglio Direttivo Nazionale dei CdS in Igiene Dentale. La durata dell’incarico seppure di tre anni, è stata prolungata a quattro, per il fatto che nel 2021, alla scadenza “fisiologica” del triennio, non è stato possibile votare in presenza a causa della pandemia. In realtà il mio cammino con la Commissione Nazionale è iniziato a Varese nel lontano 2004 ed è proseguito nel tempo, con diversi ruoli che ho cercato di assolvere con il massimo impegno, con grande umiltà e con tanta tanta soddisfazione, che deriva soprattutto dalla consapevolezza di aver dedicato una parte della mia vita allo sviluppo e all’implementazione di una professione sanitaria, quale quella dell’igienista dentale, che da sempre ho ritenuto strategica nell’ambito della salute orale della popolazione. È stato un cammino fatto a fianco di tante persone che, in diversi modi e tempi, mi hanno offerto la possibilità di capire, imparare, migliorare e crescere, cercando di assolvere al meglio il compito di volta in volta assegnatomi e di esprimere la visione e la missione della Commissione Nazionale in tutti gli ambiti: scientifico, didattico, clinico, politico, divulgativo. Ci ho provato sempre, qualche volta con risultati apprezzabili, altre volte con risultati meno soddisfacenti, ma in tutti i casi ho lavorato sempre con intensità, passione, entusiasmo e con la convinzione di fare qualcosa di utile alla professione, agli studenti e ovviamente ai pazienti.
Il lavoro di squadra è stato anche l’anima e il motore
di questo mio mandato di presidente svoltosi in un contesto alquanto insolito e per certi aspetti complesso, in cui è stato comunque possibile affrontare le difficoltà del momento e i cambiamenti imposti dalle situazioni contingenti, grazie al supporto di un Consiglio Direttivo competente e leale, perseverante e disponibile, che ha reso più “leggero” il lavoro svolto
Ogni tappa di questo cammino l’ho percorsa in “gruppo”, ogni traguardo è stato raggiunto in team, un team di persone estremamente motivate, preparate, disponibili, leali, con cui nel tempo è stato naturale costruire relazioni umane “vere” basate sulla stima e il rispetto reciproco. Il lavoro di squadra è stato anche l’anima e il motore di questo mio mandato presidenziale svoltosi in un contesto alquanto insolito e per certi aspetti complesso, in cui è stato comunque possibile affrontare le difficoltà del momento e i cambiamenti imposti dalle situazioni contingenti, grazie al supporto di un Consiglio Direttivo competente e leale, perseverante e disponibile, che ha reso più “leggero” il lavoro svolto. Un Consiglio composto da colleghi, ma soprattutto da amici, tutti collaboratori preziosissimi e fortemente impegnati con vari compiti, sempre pronti a rispondere alle molteplici esigenze e alle non poche emergenze, tutti sempre “al pezzo”, tutti protagonisti, perché nel Direttivo della Commissione non vengono mai meno il confronto rispettoso e amichevole delle opinioni e la rigorosa condivisione delle scelte e delle decisioni.
Un mio grandissimo grazie a tutti per avermi dato la possibilità di vivere un’esperienza unica che porterò sempre dentro di me. Ripercorrendo i quattro anni della mia presidenza, posso affermare senza dubbio che questo cammino è stato segnato da eventi “storici” per la professione dell’igienista dentale e per il mondo intero.
La mia nomina, avvenuta nel 2018, ha coinciso con un traguardo memorabile per la professione dell’Igienista dentale: l’istituzione dell’Ordine delle Professioni Sanitarie e dell’Albo ad esso correlato. Con la legge 3/2018, che contiene le disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e con l’istituzione a livello Nazionale (Federazione) e locale degli Ordini dei tecnici sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM-PSTRP), l’Igienista Dentale è finalmente una figura ordinata e maggiormente tutelata. La legge Lorenzin è stata frutto di un lungo e faticoso percorso politico e giuridico iniziato nel 1994 che ha consentito a 19 professioni sanitarie di veder giustamente valorizzato il proprio ruolo sanitario e ottenere equità sociale tra gli operatori impegnati per la salute del cittadino. Questo percorso ha portato alla definizione dei rispettivi profili professionali, ha sancito la piena e diretta responsabilità di ogni professionista sanitario, ha tutelato le competenze aprendo una nuova fase storica dello sviluppo professionale, il raggiungimento della riforma ordinistica in sanità con l’istituzione degli albi è stata veramente una grande conquista: è iniziata una nuova fase, con un diverso compito rispetto al passato, quello di essere organismo sussidiario dello stato nel processo di riforma a tutela del cittadino e a garanzia della qualità delle cure. Ordine e albo danno rappresentanza e visibilità politica nelle istituzioni, consentono risorse certe, permettono argini all’abusivismo professionale e inoltre richiamano docenti, studenti, laureati a una formazione adeguata, continua e omogenea in ogni sede. La qualità della formazione degli igienisti, da sempre uno dei principi ispiratori dei lavori della Commissione Nazionale, è stata al centro dell’attività della Commissione anche nel 2019, quando essa si è riunita in concomitanza con tre eventi formativi di rilievo: il tredicesimo, e purtroppo ultimo, Premio Listerine che si è svolto a Novara, il Collegio dei Docenti Universitari in Odontoiatria, tenutosi a Napoli, e il Congresso Nazionale dei Corsi di Studio in Igiene Dentale svoltosi a L’Aquila. Durante tali incontri i lavori del Direttivo e della Commissione sono stati particolarmente incentrati sullo sforzo di attivare il progetto TECO-D (TEst sulle Competenze Disciplinari), un’attività avviata nel 2012 dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) che prevede la somministrazione di test per il rilevamento delle competenze disciplinari (TECO-D) acquisite dagli studenti durante il percorso universitario, attraverso la raccolta di domande utili per la sua composizione. I lavori per l’attivazione di questo progetto sono stati bruscamente interrotti dall’emergenza sanitaria esplosa all’inizio del 2020 (sarà compito del nuovo direttivo la sua definizione finale). L’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione a livello mondiale del COVID-19, è l’altro memorabile evento che ha fortemente condizionato, e sta tuttora condizionando, i nostri tempi con un impatto devastante sulla vita di ogni individuo: in ogni parte del mondo ha determinato un improvviso cambiamento nelle organizzazioni e nelle persone, impossibilitate a proseguire con le stesse modalità relazioni personali e professionali. Parole come DAD, FAD, e-learning, ma anche webinar, videoconferenza, smartworking, prima conosciute e utilizzate solo dagli esperti di settore o in specifici contesti, sono divenute in un breve lasso di tempo di uso comune tra studenti, docenti, famiglie, lavoratori, enti pubblici e privati.Il COVID-19 ha fornito alle persone l’occasione di toccare con mano le potenzialità delle tecnologie per “avvicinare”, seppur virtualmente, ciò che la chiusura forzata ha allontanato: famiglia, compagni di classe, colleghi. In ogni contesto ci si è confrontati con nuovi metodi di lavoro e di apprendimento che hanno imposto a molte categorie di persone un percorso accelerato di alfabetizzazione digitale.
Ripercorrendo i quattro anni della mia presidenza,
posso affermare senza dubbio che questo cammino
è stato segnato da eventi “storici” per la professione dell’igienista dentale e per il mondo intero
Le nuove regole imposte dalla quarantena, normate nei DPCM del Governo e nei provvedimenti regionali, hanno individuato, nella formazione mediata dalle tecnologie, l’unica strada percorribile per proseguire le attività di istruzione e di formazione professionale in tutte le organizzazioni, anche quelle sanitarie. Alla fine di marzo 2020 sono state approvate, dalla Giunta delle Professioni Sanitarie, le linee di indirizzo per l’erogazione delle attività formative professionalizzanti dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale delle professioni sanitarie in tempi di COVID-19, unitamente alle indicazioni per lo svolgimento dell’attività di tirocinio con modalità a distanza su competenze selezionate.
A questo punto, tutti noi, docenti, studenti, Presidenti dei Corsi di Laurea e Direttori delle attività professionalizzanti, ci siamo dovuti confrontare con modalità diverse di vivere non solo la vita quotidiana, ma anche quella universitaria: il termine “a distanza” è entrato prepotentemente nel nostro linguaggio anche in relazione al tirocinio, da sempre realizzato “in presenza” per la totalità del monte ore previsto, corrispondente a 60 CFU. I Direttori della didattica professionalizzante, in accordo con i rispettivi Presidenti dei Corsi di Laurea in Igiene Dentale, si sono attivati per riprogettare il tirocinio, attraverso attività con tecniche a distanza (e-learning), comprendendo le sessioni di briefing, debriefing, discussione di casi clinici, discussione di problemi a valenza etica, risoluzione di esercizi/problemi con guida/supervisione, risoluzioni di casi dati/scenari o su pazienti simulati, simulazione a distanza (casi/procedure virtuali), analisi critica di testimonianze di esperti (pazienti, operatori) sia in modalità sincrona che asincrona. Oltre a ciò, viene riconosciuto anche lo studio individuale utile per l’elaborazione di un report, la realizzazione di un pacchetto di auto-apprendimento (per esempio corso FAD ISS). Il confronto e la condivisione delle esperienze nelle varie sedi, delle problematiche e dei materiali divengono allora strumenti fondamentali per sostenerci come individui e come comunità di professionisti in un momento tanto delicato. Dalle problematiche, dalle sofferenze, dai dilemmi, dalle “ceneri” della pandemia, nascono anche splendide iniziative, mi riferisco in particolare alla presentazione, nel luglio 2021, della Costituzione Etica, progetto coordinato dall’avvocato Laila Perciballi e sviluppato proprio nel biennio della pandemia. Si tratta di un documento fondamentale che costituisce la base valoriale comune delle 19 professioni sanitarie e rappresenta la “pietra angolare” su cui costruire la modalità con cui ciascun professionista sanitario è tenuto a porsi nei riguardi delle persone assistite. La responsabilità derivante dalla Costituzione Etica sarà per ognuno l’impegno costante a mantenere nelle intenzioni, nella progettazione e nello svolgimento delle attività, un comportamento retto, fondato sull’esercizio della libertà e ispirato alla solidarietà, coerente con i doveri e finalizzato alla tutela del bene della persona e della comunità. La presentazione della Costituzione Etica rappresenta un primo spiraglio di incontri in presenza, in quanto, fino a questo momento, gli incontri di formazione in presenza sono stati un nostalgico ricordo e un inconfessato desiderio di tanti studenti, docenti, igienisti; è necessario aspettare l’1-2 ottobre del 2021 per poter incontrare nuovamente in presenza, seppure con modalità a numero chiuso, colleghi e amici a Novara, nell’ambito del XIX Congresso Nazionale dei Corsi di Studio in Igiene Dentale, un evento di altissima qualità scientifica che ha coinciso con le riunioni in presenza del Direttivo e della Commissione, che saranno poi replicate il 10-11 giugno 2022 nell’ambito del XX Congresso Nazionale dei Corsi di Studio in Igiene Dentale che si è svolto nella bellissima città partenopea e che ha visto la partecipazione di importanti esponenti del mondo accademico e di quello istituzionale, in un’ottica di apertura costante e attenta ai cambiamenti cui è esposta la nostra professione, ma sempre fedele ai principi di autorevolezza scientifica e di rigore clinico. Siamo giunti al meeting della Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie, tenutosi a Verona il 17-18 giugno 2022, nell’ambito del quale si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Direttivo. Sono così arrivata al traguardo del mio percorso, con gioia e con un po’ di emozione, passo il testimone al neo-(ri)eletto, mio carissimo collega, maestro, ma soprattutto amico, Mario Giannoni, colui che me lo aveva ceduto 4 anni fa, rimanendo comunque sempre al mio fianco, per affrontare insieme ogni “salita” difficoltosa e ogni discesa vorticosa, per costruire il presente e il futuro di una professione sanitaria in continua evoluzione. È stato un grande piacere e un immenso onore per me, far parte del Direttivo e della Commissione, l’esperienza acquisita in questi 4 anni così particolari e condivisa con tutti i Presidenti e i Direttori della Didattica Professionale delle 32 sedi dei corsi di Laurea a livello nazionale, ci ha fatto capire diversi punti di forza, ma anche di debolezza dei nostri corsi. Presente e futuro della formazione dei nostri studenti si deve e si dovrà basare su concetti importanti quali sostenibilità ed efficienza, controllo della qualità, innovazione didattica, competenze avanzate e specializzate. Dobbiamo continuare a lavorare per essere sempre più al fianco delle istituzioni, per collaborare e dialogare con tutte le componenti di area sanitaria e per difendere la professionalità di igienisti dentali che quotidianamente esercitano in modo etico la loro attività clinica. È e sarà un lavoro intenso, ma spinto dalla passione e dalla forza delle idee di persone capaci, pronte ad affrontare le sfide del momento.
Con la legge 3/2018, che contiene le disposizioni
per il riordino delle professioni sanitarie e con l’istituzione
a livello Nazionale (Federazione) e locale degli Ordini dei tecnici sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM-PSTRP), l’igienista dentale è finalmente una figura
ordinata e maggiormente tutelata
Buon lavoro a te Mario, a Michela preziosissima e insostituibile Vice-Presidente, ai Consiglieri, ai Rappresentanti del Direttivo e alla Commissione tutta.
Ad maiora semper!
Nuovo Consiglio Direttivo Commissione Nazionale
Corsi di Studio in Igiene Dentale
Mario Giannoni, Presidente
Michela Rossini, Vicepresidente
Pierantonio Bellini, Consigliere Presidente
Ignazia Casula, Consigliere Professore/ricercatore
Costanza Frattini, Consigliere Coordinatore
Gianna Maria Nardi, Consigliere Professore/ricercatore
Maria Cristina Panzeri, Consigliere Coordinatore
Iole Vozza, Consigliere Presidente