Le conoscenze, soprattutto in ambito biomedico, sono costantemente in bilico fra paradigmi fondati sul sapere consolidato e l’apertura a paradigmi aperti a nuovi orizzonti, disegnati dalle nuove acquisizioni scientifiche o la nuova interpretazione di dati del passato. Ed è partendo da questa considerazione che l’Accademia Il Chirone intende affrontare, ancora una volta, temi trasversali agli interessi degli operatori della salute, che senza dubbio sono coinvolti quotidianamente nei significativi mutamenti dei paradigmi che interessano i sistemi biologici, le tecnologie e gli approcci terapeutici. Ed è questo il titolo, “Mutamenti: evoluzione delle conoscenze sui sistemi biologici, tecnologie e approcci terapeutici”, del 14° International Meeting dell’Accademia Il Chirone che si terrà nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 settembre con un programma come sempre molto interessante.
Durante il convegno è previsto anche un evento nell’evento dedicato a “Curare Curantes”: un progetto innovativo di Terza Missione coordinato dalla professoressa Livia Ottolenghi (vicepreside vicario e referente per la terza missione della Facoltà di Medicina e Odontoiatria) e voluto dalla Facoltà di Medicina e Odontoiatria di Sapienza Università di Roma grazie all’intuizione e al sostegno della professoressa Antonella Polimeni (ex Preside di Facoltà e attuale Rettrice dell’ateneo romano). Si tratta di un progetto per la promozione della salute e del benessere del personale sanitario al fine di contrastare stress e burn-out correlato a un lavoro ad alta intensità psicofisica ed emotiva. Infatti, considerata la continua emergenza vissuta in ambito sanitario e la sua esacerbazione scaturita dalla pandemia, e stato riconosciuto il fondamentale bisogno di supportare il benessere anche per i sanitari.
Facendo tesoro di una serie di studi e revisioni della letteratura, trial clinici, laboratori di formazione per studenti, corsi di formazione per medici e operatori sanitari, corsi ECM dedicati alla cura di chi generalmente è impegnato nella cura degli altri, attuati negli ultimi 13 anni presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e maxillofacciali (direttore professoressa Ersilia Barbato), il progetto “Curare Curantes” prevede metodi accessibili e funzionali provenienti dalla selezione e sviluppo di tecniche per la salute, sia occidentali che orientali.
Pertanto, durante il Meeting dell’Accademia Il Chirone è previsto un momento di “formazione percettivo-sensoriale”, un’esperienza multisensoriale interattiva in cui le dottoresse Sofia Tavella e Margherita Peruzzo coinvolgeranno i partecipanti all’evento, dedicando uno spazio alla dimostrazione pratica del metodo proposto, espressione del programma “Curare Curantes”, attraverso una serie di sequenze dinamiche respiratorie e posturali, tratte dalla pratica dello yoga e selezionate specificamente per il sostegno del professionista in una situazione di emergenza e stress.
Ciò è in linea con i principi fondanti dell’Accademia che da sempre propone innovazione culturale e che anche quest’anno si offre come luogo di incontro e laboratorio interdisciplinare invitando tutti con un …
Arrivederci a Roma!