Revisione bibliografica: efficacia del laser a diodi nella terapia parodontale non chirurgica

Periodontal disease; Semiconductor; Diode laser; Non-surgical therapy

laser a diodi
Fig. 1 PubMed img. Systemic rewiew 2014.
Scopo del lavoro: Questa revisione della letteratura si propone di valutare l’efficacia del laser come ausilio alla tradizionale terapia parodontale non chirurgica, individuando fattori di criticità.
Materiali e metodi: Per tale revisione è stata utilizzata la banca dati di PubMed, sono stati selezionati i filtri «5 years» e «10 years», sono stati ristretti i campi di ricerca con termini MeSH quali «semiconductor», «diode laser», «human», «periodontal disease», «non-surgical therapy». Sono stati selezionati gli studi che trattassero la terapia fotodinamica con laser a diodi confrontata al solo scaling e root-planing. L’attenzione è stata rivolta ai risultati ottenuti e al protocollo operativo oltre che al settaggio dell’apparecchio, utile al raggiungimento dell’obiettivo.
Risultati: I risultati ottenuti dall’elaborazione degli articoli sono stati introdotti in una tabella sommatoria, utile alla raccolta delle informazioni necessarie. I parametri valutati e considerati, in tutti gli articoli, sono stati IP, BOP, CAL e IF. Oltre ai tradizionali segni patognomonici della malattia parodontale, è stato valutato anche l’utilizzo o il non utilizzo di un costante e congruo protocollo. Sono stati inseriti articoli che, seppur a livello di titolo e abstract avessero i giusti requisiti, nel contenuto poi utilizzavano altri tipi di laser. Il miglioramento dei parametri citati, è risultato positivo in quasi tutti gli articoli, il 63% di questi però, valuta come non statisticamente significativo il miglioramento ottenuto. A livello di protocolli è stato riscontrato solo per un 11% l’utilizzo di un protocollo omogeneo e comune, l’utilizzo del medesimo protocollo ha portato a risultati statisticamente significativi rispetto agli altri studi condotti.

Introduzione

Nel corso degli anni e con l’introduzione del laser nella comune pratica clinica odontoiatrica, sono state redatte numerose revisioni bibliografiche con la finalità di valutare l’efficacia della terapia fotodinamica.

L’utilizzo di questa strumentazione di supporto nasce con la necessità di trovare nuove terapie cliniche per una patologia del cavo orale molto diffusa: la parodontite.

L’azione antibatterica, emostatica e biostimolante della radiazione laser si è posta inizialmente come risolutiva nei confronti della patologia. Numerosi studi ne dimostrano l’efficacia e numerosi altri ne dimostrano solo una parziale efficacia.

Il nostro elaborato ha la finalità di verificare, attraverso una revisione bibliografica, la significatività statistica dei risultati riscontrati in letteratura e trarne una valutazione comune.

L’obiettivo della revisione è quello di valutare l’efficacia di uno strumento utile come supporto alla tradizionale terapia parodontale non chirurgica.

La lettura e lo studio degli articoli, inoltre, pone attenzione alla spiegazione inerente a controversie tra utilizzo ed efficacia dello strumento.

Sono stati revisionati dunque articoli di vario tipo e vario genere (Fig. 1), appartenenti tutti al gruppo delle evidenze scientifiche, con la finalità di individuare, oltre a una linea di pensiero comune, anche eventuali bias.

Sebbene molti studi sono stati condotti nel tempo, a oggi, molti igienisti de

laser a diodi
Fig. 1 PubMed img. Systemic rewiew 2014.

ntali utilizzano il laser a diodo nella terapia parodontale non chirurgica, perché?

L’obiettivo della revisione si pone come intermediario per la risposta a tale quesito.

Materiali e metodi

Per il seguente elaborato è stata consultata la banca dati di PubMed, utilizzando per la ricerca dei filtri e dei termini MeSh che sono stati appositamente collegati con degli operatori booleani.

All’interno della revisione sono stati analizzati solo articoli che mettessero a confronto una strumentazione tradizionale di SRP con una terapia parodontale non chirurgica associata al laser. I parametri ricercati e valutati per ogni articolo sono stati: CAL (Clinical Attachment Level), BoP (Bleeding on probing), PD (Probing depth) e IF (fattori proinfiammatori).

Sono stati analizzati articoli che prevedessero l’utilizzo di un laser a diodi e talvolta di un laser differente purché ne fosse specificato il confronto con il laser a diodi. Fondamentale alla raccolta dei dati e alla comprensione della revisione, è stata l’attenzione rivolta ai protocolli utilizzati nei vari studi. I termini MeSh utilizzati sono stati «human», «semiconductor», «diode laser», «periodontal disease», «nonsurgical therapy». Per quanto riguarda la limitazione dei criteri di inclusione e di esclusione, sono stati utilizzati filtri con lasso temporale inserendo i termini «10 Years» e «5 Years» .

I filtri e i termini MeSh sono stati collegati poi con gli operatori booleani «OR», «NOT», «AND». La ricerca ha selezionato una totalità di 117 articoli che sono stati poi sottoposti a un’ulteriore selezione in base al titolo, al contenuto dell’abstract e all’analisi dell’intero elaborato.

I risultati ottenuti sono stati inserirti poi in un’apposita tabella e in ulteriori grafici per rilevare le percentuali di eventuali miglioramenti e il loro valore a livello statistico.

Risultati

I risultati ottenuti sono stati inseriti nella tabella 1. Nella prima colonna si trovano gli articoli numerati in modo sequenziale, per ogni colonna sono state assegnate delle «X» qualora il parametro corrispondente fosse presente all’interno dell’articolo. Le caselle lasciate vuote riguardano, invece, un mancato riscontro all’interno dell’elaborato.

Per ogni articolo è stata assegnata inoltre una didascalia per indicare la tipologia dell’articolo stesso e dello studio citato al suo interno. Da ricordare che ogni articolo non segue il medesimo protocollo, ma al contrario per ogni elaborato si riscontrano protocolli differenti, non omogenei e talvolta con parametri di settaggio non specificati. Tale situazione provoca pareri discordanti in merito all’utilizzo del laser e di conseguenza alla validità scientifica degli elaborati stessi.

Valore statistico

  • articoli valutati con valori statisticamente non significativi
  • articoli valutati con valori statisticamente significativi

La figura 2 illustra come solo un 37% degli articoli valutati riporta valori statisticamente significativi, il restante no. Tale risultato afferma sostanzialmente che il miglioramento ottenuto da una terapia laser è lieve e non abbastanza importante da assumere un valore statistico.

Utilizzo di un protocollo dettagliato

  • valori che utilizzano un protocollo non dettagliato
  • valori che utilizzano un protocollo dettagliato

La figura 3 indica che il 63% utilizza un protocollo dettagliato, mentre il 37% no. Tale dato resta però incongruo, in quanto è stato riscontrato, a seguito di un ulteriore analisi, che solo un 11% utilizza un protocollo analogo o quantomeno paragonabile.

Discussione e conclusioni

Sebbene i risultati riscontrati evidenzino tutti un miglioramento dei parametri considerati, non vi è un riscontro in senso statistico.

Il miglioramento di CAL, BoP, PD e IF è stato registrato nella maggior parte dei protocolli utilizzati: sarà questo il motivo per cui numerosi igienisti dentali a oggi continuino a utilizzare il laser nella terapia parodontale non chirurgica?

Durante la ricerca abbiamo riscontrato un articolo che risponde proprio a tale quesito. Si suppone che le controversie legate all’utilizzo del laser a diodi in parodontologia e più strettamente alla sua efficacia nella terapia parodontale di supporto, siano legate in primo luogo alla mancanza di omogeneità dei protocolli.

Nella letteratura è stata riscontrata dunque un’eccessiva libertà di utilizzo dei protocolli, di settaggio degli strumenti, di esposizione tra radiazione e tessuto.

Tutti questi parametri e altri tipi di variabilità contribuiscono a creare controversie e dispute in merito all’efficacia di tale strumento.

Di fatto, moltissimi professionisti proseguono nell’utilizzo del laser, non come sostitutivo della tradizionale SRP, ma giustamente come ausilio e supporto a una terapia da anni riconosciuta e utilizzata.

A oggi, per rispondere alle controversie, sarebbe necessario condurre degli studi impostando lo strumento con lo stesso settaggio, definendo parametri omogenei e identici per ogni tipo di protocollo e selezionando pazienti con caratteristiche simili, con la finalità unica di creare un’evidenza scientifica utile come linea guida alla terapia parodontale non chirurgica laser assistita.

Bibliografia:
  1. Caccianiga G, Baldoni M, Ghisalberti CA, Paiusco A. A Preliminary in vitro study on the efficacy of high-power photodynamic therapy (HLLT): comparison between pulsed diode lasers and superpulsed diode lasers and impact of hydrogen peroxide with controlled stabilization. BioMed Research International 2016 aug; 8: 18.
  2. Nguyen NT, Byarlay MR, Reinhardt RA, Marx DB, Meinberg TA, Kaldahl WB. Adjunctive Non-Surgical Therapy of inflamed periodontal pockets during maintenance therapy using diode laser: a randomized clinical trial. J Periodontol 2015 Oct;86(10):1133-40.
  3. Porteous MS, Rowe DJ. Adjunctive use of the diode laser in non-surgical periodontal therapy: exploring the controversy. J Dent Hyg 2014 Apr;88(2):78-86.
  4. Song X, Yaskell T, Klepac-Ceraj V, Lynch MC, Soukos NS. Antimicrobial action of minocycline microspheres versus 810-nm diode laser on human dental plaque microcosm biofilms. J Periodontol 2014 Feb;85(2):335-42.
  5. Chui C, Aoki A, Takeuchi Y, Sasaki Y, Hiratsuka K, Abiko Y, Izumi Y. Antimicrobial effect of photodynamic therapy using high-power blue lightemitting diode and red-dye agent on Porphyromonas gingivalis. J Periodontal Res 2013 Dec;48(6):696-705.
  6. Saglam M, Kantarci A, Dundar N, Hakki SS. Clinical and biochemical effects of diode laser as an adjunct to nonsurgical treatment of chronic periodontitis: a randomized, controlled clinical trial. Lasers Med Sci 2014 Jan;29(1):37-46.
  7. Euzebio Alves VT, de Andrade AK, Toaliar JM, Conde MC, Zezell DM, Cai S, Pannuti CM, De Micheli G. Clinical and microbiological evaluation of high intensity diode laser adjutant to non-surgical periodontal treatment: a 6-month clinical trial. Clin Oral Investig 2013 Jan;17(1):87-95.
  8. Giannopoulou C, Cappuyns I, Cancela J, Cionca N, Mombelli A. Effect of photodynamic therapy, diode laser, and deep scaling on cytokine and acute-phase protein levels in gingival crevicular fluid of residual periodontal pockets J Periodontol 2012 Aug;83(8):1018-27.
  9. Sgolastra F, Severino M, Gatto R, Monaco A. Effectiveness of diode laser as adjunctive therapy to scaling root planning in the treatment of chronic periodontitis: a meta-analysis. Lasers Med Sci 2013 Sep;28(5):1393-402.
  10. Meseli SE, Kuru B, Kuru L. Effects of 810-Nanometer Diode Laser as an adjunct to mechanical periodontal treatment on clinical periodontal parameters and gingival crevicular fluid volume of residual periodontal pockets. Niger J Clin Pract 2017 Apr;20(4):427-432.
  11. Schwarz F, Aoki A, Becker J, Sculean A. Laser application in non-surgical periodontal therapy: a systematic review. J Clin Periodontol 2008 Sep;35(8 Suppl):29-44.
  12. Low SB, Mott A. Laser technology to manage periodontal disease: a valid concept? J Evid Based Dent Pract 2014 Jun;14 Suppl:154-9.
  13. Parker S. Lasers and soft tissue: periodontal therapy. Br Dent J 2007 Mar 24;202(6):309-15.
  14. Dukić W, Bago I, Aurer A, Roguljić M. Clinical effectiveness of diode laser therapy as an adjunct to non-surgical periodontal treatment: a randomized clinical study. J Periodontol 2013 Aug;84(8):1111-7.
  15. Lerario F, Roncati M, Gariffo A, Attorresi E, Lucchese A, Galanakis A, Palaia G, Romeo U. Non-surgical periodontal treatment of peri-implant diseases with the adjunctive use of diode laser: preliminary clinical study. Lasers Med Sci 2016 Jan;31(1):1-6.
  16. Qadri T, Javed F, Johannsen G, Gustafsson A. Role of diode lasers (800-980 nm) as adjuncts to scaling and root planing in the treatment of chronic periodontitis: a systematic review. Photomed Laser Surg 2015 Nov;33(11):568-75.
  17. Slot DE, Jorritsma KH, Cobb CM, Van der Weijden FA. The effect of the thermal diode laser (wavelength 808–980 nm) in non-surgical periodontal therapy: a systematic review and meta-analysis. J Clin Periodontol 2014 Jul;41(7):681-92.
  18. Papadopoulos CA, Vouros I, Menexes G, Konstantinidis A.The utilization of a diode laser in the surgical treatment of peri-implantitis. A randomized clinical trial. Clin Oral Investig 2015 Nov;19(8):1851-60.
  19. Kamma JJ, Vasdekis VG, Romanos GE. The effect of diode laser (980 nm) treatment on aggressive periodontitis: evaluation of microbial and clinical parameters. Photomed Laser Surg 2009 Feb;27(1):11-9.
To cite: