È un anno e mezzo che a causa della pandemia da SARS-CoV-2 la nostra quotidianità è stata profondamente mutata.
I medici dell’Ospedale San Raffaele di Milano sono stati impegnati in prima linea nella fase emergenziale della pandemia, apportando il loro impegno anche presso la sede di San luigi Turro a Milano, dove è stato instituito un ambulatorio multidisciplinare per seguire i pazienti guariti dal COVID-19 e dimessi dagli ospedali del Gruppo San Donato.
Tra gli specialisti coinvolti, partecipiamo anche noi studenti del Corso di Igiene Orale dell’Università Vita Salute San Raffaele effettuando lo screening del cavo orale.
Durante la visita, il colloquio con il paziente è di fondamentale importanza, poiché si evidenziano condizioni sistemiche che possono influire sullo stato di salute del cavo orale, sul livello di igiene orale domiciliare del paziente e la periodicità con cui effettua l’igiene professionale. Il nostro scopo è far comprendere al paziente l’importanza della salute orale che è strettamente correlata a quella sistemica.
Il progetto del San Raffaele
I pazienti che necessitano di una prima visita odontoiatrica e igiene orale sono inviati al reparto di odontoiatria del San Raffaele. Noi studenti del corso di laurea in igiene accompagniamo i pazienti lungo tutto il loro percorso di cure.
Durante la seduta di igiene orale, un apporto importante è motivare il paziente, spiegandogli come attuare un corretto stile di vita. Inoltre, una volta terminate le cure, tutti i pazienti sono inseriti in richiami periodici di follow-up.
Questo progetto ci ha coinvolto particolarmente, poiché i pazienti non riportavano solo sequele fisiche per la patologia COVID-19, ma anche compromissioni a livello emotivo. Infatti, il nostro non è stato solo un contributo professionale ma anche umano.
Questa esperienza ci ha colpito, perché oltre a esercitare la nostra professione siamo anche cresciuti a livello umano. Pertanto, non essendo stato possibile all’inizio della pandemia, oggi riusciamo a dare un contributo concreto testimoniato dai feedback positivi che riceviamo dai nostri pazienti “post COVID-19”.Inoltre, noi studenti del corso di laurea in igiene dentale abbiamo aderito volontariamente alla campagna vaccinale presso l’hub vaccinale di Novegro di Segrate, gestito dal gruppo San Donato in collaborazione con ATS Lombardia.
Abbiamo aderito con grande entusiasmo poiché, essendo professionisti sanitari, sappiamo quanto la prevenzione e la profilassi siano importanti e alla base della salute di ogni individuo. In tal senso il nostro compito è quello di accogliere e assistere i pazienti durante la fase di accettazione cooperando con gli altri professionisti sanitari. L’obiettivo generale è quello di fornire al pubblico un servizio attivo e funzionale, che ha visto la somministrazione, a oggi, di cinquemila dosi di vaccino al giorno.
Queste esperienze ci hanno permesso di capire che la nostra professione non è solo limitata all’esecuzione delle procedure di igiene orale, ma, in una situazione emergenziale come questa, può offrire anche un contributo significativo e umano allo sforzo collettivo del mondo sanitario.