Loredana Bellia

Coordinatore degli Insegnamenti Tecnico-Pratic e di Tirocinio AOU  Federico II di Napoli

Da quale anno il Corso di Studi in Igiene Dentale rientra nell’offerta formativa della Università degli Studi Federico II di Napoli e come si è sviluppato a partire da questo periodo?

L’Università degli Studi di Napoli Federico II (in acronimo UniNa) è un’ Università pubblica statale italiana fondata nel 1224, la più antica Università laica di Italia.

La formazione universitaria per gli Igienisti dentali inizia, nel nostro Ateneo, con l’istituzione del Corso di Diploma Universitario nel 1996.

Successivamente con il decreto interministeriale del 3 novembre 199 n. 509(G.U. n.2 del 4 gennaio 2000) è prevista la trasformazione dei Diplomi universitari triennali dell’area sanitaria in Lauree di primo livello.

A seguito di questa trasformazione, grazie al lavoro dei membri della Commissione Nazionale dei Corsi di laurea in Igiene Dentale, i diplomati dei CDU possono accedere alla laurea Magistrale (Laurea Specialistica delle Professioni Sanitarie)

Il Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università di Napoli Federico II afferisce al Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive e Odontostomatologiche e la sede di formazione è presso le strutture dell’azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

Attualmente il Corso di Studi di Laurea in Igiene Dentale è presieduto, in maniera rilevante e professionale dal Prof. Luca Ramaglia, che sostiene e implementa tutte le attività didattiche e pratiche a sostegno degli studenti.

L’attività dei tirocini è stata da sempre ritenuta molto rilevante, e la nostra sede ha sempre ritenuto opportuno di creare spazi e strutture adeguate per espletare l’attività pratica in ambito ambulatoriale preceduta da attività di laboratori professionalizzanti in sale attrezzate per la parte pratica in vitro (manichini, strumenti, lavagne e typodont).

Il Dipartimento è fornito di una Aula per le esercitazioni su manichini fra le più avanzate di Europa.

Gli ambulatori nel reparto di Parodontologia hanno 8 poltrone odontoiatriche dedicate alla Parodontologia e alla Igiene Orale.

Inoltre, i nostri studenti hanno l’opportunità di concretizzare tesi sperimentali in vivo per la loro prova finale.

8

Poltrone odontoiatriche dedicate alla Parodontologia e alla Igiene Orale

Nel ruolo di Responsabile delle Attività Formative Professionalizzanti, ritiene che ci siano aspetti Federico II?

In qualità di Responsabile delle Attività Formative Professionalizzanti ritengo che gli aspetti più rilevanti che rendono distintivo il processo educativo degli studenti, siano le frequenze a rotazione nei vari Reparti di Odontoiatria (prima visita, Conservativa ed Endodonzia, Patologia Speciale Odontostomatologica, Implantologia, Chirurgia Orale Ambulatoriale, Protesi, Pedodonzia, Ortodonzia) privilegiando ovviamente i Reparti di Parodontologia e Igiene Orale. Sono invitati inoltre a frequentare i Reparti di Degenza di Chirurgia Orale e di Chirurgia Maxillo-Facciale.

In tal modo gli studenti imparano a svolgere, già dal II semestre del I anno, attività di educazione sanitaria con particolare attenzione alla prevenzione delle patologie dentarie, parodontali e delle mucose orali.

In tal senso, lo studente acquisisce la capacità di informare correttamente il paziente sugli adeguati stili di vita, imparando a illustrare l’importanza dell’alimentazione e della attività fisica nei confronti di problematiche anche di ordine sistemico (diabete, patologie cardiovascolari, alcune neoplasie, obesità).

Ogni attività dello studente è supervisionata da tutor professionale (Igienista dentale Laureato). che a sua volta accompagna lo studente nell’utilizzo di tecnologie innovative presenti in ambulatorio, e mostrando protocolli scientificamente approvati dalle linee guida internazionali.

Inoltre, Il CdS organizza l’offerta di attività didattiche elettive, realizzabili con lezioni ex-cathedra, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, attività non coordinate oppure collegate in “percorsi didattici omogenei “, fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione.

Numerosi e proficui sono i rapporti con altre strutture assistenziali della AOU Policlinico Federico II (Pediatria, Geriatria, Centro Antifumo, Reumatologia) che gli Studenti sono invitati a frequentare.

20

Studenti per anno accademico

Secondo i dati Almalaurea l’Ateneo ha saputo mantenere un alto grado di soddisfazione degli studenti (giudizio complessivamente positivo 94,4% nel 2022) *. Secondo lei, quali sono i fattori che caratterizzano l’alta qualità percepita dagli studenti?

Il Corso di Laurea di Igiene Dentale dell’Università Federico II di Napoli iscrive 20 studenti per anno-accademico ed offre un incredibile valore aggiunto.

Innanzitutto, le docenze: i Professori possiedono competenze di rilevanza Nazionale e Internazionale.

Il valore aggiunto dell’Università Federico II, nonché aspetto unico e fondamentale è il tirocinio ambulatoriale che, come già accennato, fin dal primo semestre del primo anno, gli studenti hanno la possibilità di espletare le nozioni teoriche in manovre pratiche, necessarie per la loro formazione professionale, che vanterà poi un successo nel mondo lavorativo.

Sono più del 50% gli studenti fuori sede a Napoli.

Molti provengono dalle regioni del Sud Italia, mentre altri dalla provincia di Napoli, Salerno, Benevento, Avellino e Caserta e mi fa piacere sottolineare anche l’intervista di alcuni studenti che hanno dichiarato le loro considerazioni in queste frasi:

“Studiare alla Federico II significa nutrirsi non solo delle conoscenze universitarie che i valenti professori e i loro assistenti sapranno inculcare nelle menti dei giovani discepoli, ma anche e soprattutto conoscere e scoprire con curiosità i mille volti di una città e dei suoi abitanti.

Se dovessi consigliare a qualcuno di scegliere una università, non potrei ignorare quanto mi abbia dato la Federico II.

La motivazione è semplice. Qualunque facoltà frequenterai, imparerai che studiare alla Federico II ti abituerà al problem solving, alla velocità di azione, alla dedizione nel raggiungere un obiettivo più di qualsiasi altra università.

E più passerà il tempo più sarai consapevole che se diventerai un professionista del futuro un po’ sarà anche grazie a questa grande università. Sì, ti ha tolto l’anima durante i tuoi migliori anni, ma ti ha dato la formazione necessaria per affrontare il mondo del lavoro. Un’università in realtà serve a questo: a renderti pronto, capace e consapevole di affrontare quello che viene dopo perché la laurea è solo l’inizio di un altro percorso. E la Federico II lo fa.

1224

Anno di fondazione della più la più antica Università laica d’Italia

Tra i dati consultabili sul portale Almalaurea*, spicca la valutazione positiva circa le iniziative formative di orientamento al lavoro*. A fronte di questi dati, potrebbe gentilmente illustrare le iniziative portate avanti dall’ateneo?

L’Istituzione fa parte di AlmaLaurea dal 2010. Dall’anno 2015 l’Istituzione utilizza la piattaforma AlmaLaurea per il supporto all’intermediazione (piattaforma placement). Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea e AlmaLaurea srl costituiscono i pilastri di un sistema. La Società AlmaLaurea srl ha la mission di favorire il contatto tra imprese e laureati gestendo la banca dati e operando sul mercato del lavoro. I contributi delle imprese sono utilizzati per migliorare l’azione e i servizi di AlmaLaurea srl e gli eventuali utili sono messi a disposizione del Consorzio, socio unico, permettendo di contenere i costi delle Università e del Ministero.

l Consorzio si propone anche come un punto di riferimento per i diplomati e per i laureati di ogni grado, ai quali AlmaLaurea offre strumenti di orientamento, servizi, informazioni e occasioni di confronto tra pari, per valorizzare il percorso formativo e facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro.

Le iniziative e i servizi che il nostro Ateneo propone:

  1. sono rivolte alla valorizzazione dei giovani laureati, al fine di favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro, con l’intento di dare un contributo attivo al “sistema paese”.
  2. strategie di comunicazione, employer branding e campus recruiting, attraverso attività ed eventi dedicati.
  3. La formazione post-graduate nel nostro Ateneo con la presenza del Corso di Laurea Specialistica Tecnico -Assistenziale e la possibilità di frequentare master specialistici istituiti per l’Igienista Dentale(Master Special Needs).
  4. La career fair digitale e in presenza che permette di combinare attività di recruiting ed employer branding.

Il nostro CdS implementa la formazione e la collaborazione per una crescita a sostegno della professione. Infatti, i dati sull’occupazione di Almalaurea aggiornati sul nostro sito del CSD, vedono un tasso di occupazione con alta percentuale dei nostri studenti.