Introduzione
Nella società moderna, con l’avvento delle nuove tecnologie, si è registrato un cambiamento della comunicazione e dei rapporti interpersonali, che da unidirezionale, in cui il messaggio segue una sequenza lineare tra emittente e destinatario, è diventato multidirezionale e fa dell’interattività l’essenza stessa della comunicazione (1).
Con l’avvento della tecnologia mobile le relazioni tra le persone sono diventate più dirette e immediate. Poiché nell’era digitale in cui viviamo, gli smartphone sono entrati a far parte della quotidianità di ciascun individuo, con questo progetto si è inteso utilizzare gli strumenti, offerti dalle tecnologie più recenti, per coinvolgere gli utenti ed educarli all’igiene orale.
Obiettivo
L’obiettivo è sviluppare un’applicazione per smartphone, chiamata “Igident”, uno strumento completo e disponibile per tutti, a supporto dell’igiene orale domiciliare. Uno strumento di questo tipo può essere di supporto sia al paziente, affiancandolo, durante la giornata, nella sua igiene orale, attraverso sezioni costruite a supporto della stessa, sia all’operatore, attraverso un’area di personalizzazione, di monitoraggio nel tempo dei risultati ottenuti e consigli estratti dalle linee guida del Ministero della Salute per la promozione della salute del cavo orale.
Materiali e metodi
Prima di avviare lo sviluppo di questo progetto sono state analizzate le applicazioni attualmente disponibili a sostegno dell’igiene orale domiciliare, al fine di valutarne le funzionalità e, in modo particolare, l’aspetto grafico, l’“usabilità” e l’esperienza utente. Sono state esaminate alcune applicazioni su piattaforma Android, considerando quelle disponibili sul Google Play Store con una valutazione utente minima di 3,3 e numero di download superiori a 100: Brush DJ, Oral-B®, 32 Perfect Teeth, Quickbrush, Toothbrush Pacer.
Le varie applicazioni analizzate sono molto diverse tra loro pur presentando caratteristiche grafiche e funzionali comuni.
Nella tabella 1 è riportato, per ogni applicazione, l’elenco delle funzionalità considerate, quali: timer, login, consigli di igiene orale, promemoria di spazzolamento, promemoria filo/scovolino, promemoria collutorio, statistiche, lingua italiana. Dall’analisi comparativa, risulta evidente che nessuna delle applicazioni considerate è dotata di tutte le funzionalità che uno strumento a supporto dell’igiene orale domiciliare dovrebbe avere. L’applicazione che più si avvicina ai requisiti ottimali, è quella sviluppata da Oral-B® che, però, richiede l’utilizzo di un dispositivo prodotto dalla stessa azienda per lo sblocco delle funzionalità principali. Le funzionalità principali offerte dall’applicazione sono state stilizzate individualmente, scegliendo per ognuna di esse il colore e la struttura più appropriati. A tal fine, sono stati presi in considerazione i concetti di base della psicologia dei colori pur sapendo che non esistono linee guida ma che i colori sono legati alle esperienze personali e non possono essere tradotti in sensazioni universali (2).
Risultati
Dall’analisi delle principali applicazioni sul tema è stata creata “Igident”, sviluppata per dispositivi dotati di sistema operativo Android. È strutturata in cinque sezioni: valuta la tua igiene, igiene orale, come si usa, consigli utili e personalizza.
La sezione “Valuta la tua igiene” comprende un questionario composto da sei domande relative all’igiene orale domiciliare, lo stato dei tessuti parodontali, il fumo come fattore di rischio e la frequenza dei controlli odontoiatrici (Fig. 1).
Al termine del questionario viene visualizzata una schermata di riepilogo in cui viene presentato all’utente un quadro generale della propria igiene orale, sulla base delle risposte fornite in precedenza (Fig. 2).
Utilizzando appositi colori, organizzando opportunamente le varie componenti e facendo uso di diverse animazioni, l’interfaccia utente mira a catturare l’attenzione enfatizzando la bontà delle risposte fornite. Al centro, è presente un contatore circolare in cui viene visualizzato il punteggio ottenuto al questionario, come somma degli score delle singole domande. Tale punteggio rappresenta un indice dello stato di salute generale dell’utente e assume valori da 6 a 30 che sono categorizzati in tre livelli di igiene orale: igiene scarsa, igiene moderata e igiene buona. Per valutare nel dettaglio lo stato di igiene attribuito all’utente, nella stessa schermata sono riportate tutte le domande del questionario. Per ciascuna di esse, viene fornita una valutazione con un punteggio da 1 a 5 e consigli di igiene orale derivati dalle Linee Guida del Ministero della Salute (3-4).
La sezione “Igiene orale” ha la funzione di accompagnare l’utente durante l’igiene orale domiciliare. Componente principale dell’interfaccia utente è il timer (Fig. 3).
Se la sessione di spazzolamento viene terminata prima di due minuti, si consiglia all’utente di continuare per il tempo necessario al raggiungimento della durata minima fissata a due minuti.
Nella parte inferiore dell’interfaccia principale, è presente la toolbar “Completa la tua igiene” che è utilizzata, al termine dello spazzolamento, per completare la sessione di igiene attraverso l’utilizzo di strumenti appositi. Effettuando uno swipe dal basso verso l’alto, la toolbar si espande visualizzando le icone dei quattro strumenti più comuni per l’igiene orale domiciliare quali collutorio, filo interdentale, scovolino e pulisci lingua. Cliccando sull’icona di ogni strumento viene visualizzata una finestra di dialogo da cui, attraverso il tasto “Per saperne di più”, è possibile accedere alla sezione “Come si usa”, in cui sono riportate indicazioni sul suo utilizzo. Utilizzando i tasti “Fatto” e “Non Ora” l’utente può indicare se lo strumento selezionato è stato utilizzato durante la sessione di igiene (Fig. 4).
La sezione “Come si usa” presenta un elenco degli strumenti più frequentemente utilizzati per l’igiene orale domiciliare: spazzolino manuale, spazzolino elettrico, collutorio, scovolino, filo interdentale, pulisci lingua, monociuffo. Per ognuno di essi, vengono fornite spiegazioni e istruzioni su “come” e “quando” utilizzarli al fine di mantenere e promuovere la salute orale (5-8). L’obiettivo di questa funzionalità è fornire supporto domiciliare all’utente e ai professionisti, che ne possono usufruire come rinforzo motivazionale (Fig. 5).
La sezione “Consigli utili” è dedicata all’approfondimento di tematiche associate al benessere e ai rischi per la salute (Fig. 6). Per la sua realizzazione sono state prese come riferimento le Linee Guida del Ministero della Salute e sono stati realizzati diversi articoli a cui possono riferirsi sia gli utenti sia i professionisti per informare i loro pazienti (3-4, 9-15).
La sezione “Personalizza” consente sia all’utente che allo specialista di riferimento di utilizzare le impostazioni di questa sezione per il mantenimento e il controllo dell’igiene orale quotidiana (Fig. 7).
Da questa interfaccia, è possibile impostare dei promemoria per l’uso di:
spazzolino da 1 a 3 volte al giorno (mattina, pranzo e cena);
scovolino da 1 a 3 volte al giorno;
filo interdentale da 1 a 3 volte al giorno come alternativa allo scovolino;
pulisci lingua una volta al giorno;
collutorio contenente clorexidina da impostare su indicazione del professionista da 1 a 21 giorni.
Inoltre è anche possibile inserire promemoria per il controllo odontoiatrico ogni sei mesi, per la sostituzione dello spazzolino ogni 90 giorni e prendere nota dei vari fastidi manifestati al cavo orale a cui può fare riferimento lo specialista durante la visita di controllo.
Conclusioni
Si è cercato di realizzare un’applicazione che potesse colmare le lacune delle app analizzate, attraverso l’introduzione di un’area di personalizzazione sfruttabile dagli utenti e dagli operatori del settore, un’area di consigli divulgati dal Ministero della Salute, sia di carattere generale, sia specifici per la salute orale, che dovranno essere in futuro modificati sulla base degli aggiornamenti in materia di salute.
A conclusione di questo lavoro Igident è stato reso disponibile sul Google Play Store ed è accessibile gratuitamente, senza richiesta di accesso ai dati personali. In futuro Igident può essere ulteriormente migliorata aggiungendo altre funzionalità come la comunicazione diretta tra professionista e paziente, le statistiche di utilizzo e rendendola disponibile in altre lingue e su altre piattaforme (iOS, Windows Mobile).
- Favaretto MP. La strategia di comunicazione nell’era digitale. Libreriauniversitaria.it, 2013. p 122-124.
- AAVV. Psicologia e significato dei colori nel marketing e nel branding. http://intraprendere.net
- Ministero della Salute. Linee Guida Nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva. Aggiornamento, 2013.
- Ministero della Salute. Linee Guida Nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età adulta. Aggiornamento, 2015.
- Società Italiana di Parodontologia. Come pulire i denti. www.sidp.it
- AAVV. Come utilizzare uno spazzolino elettrico ricaricabile. http://www.az-oralb.it
- Abbinante A, Ardizzone Cortesi V. Igienista Orale – teoria e pratica professionale. Milano: Edra LSWR; 2013.
- Società Italiana di Parodontologia. L’alito cattivo. www.sidp.it
- Ministero della Salute. Indicazioni per la promozione della salute orale nelle scuole secondarie, 2014 (8-14).
- Ministero della Salute. Progetto “guadagnare salute”. Opuscolo - Le buone pratiche per la salute orale dei vostri bambini. 2011. www.salute.gov.it
- Ministero della Salute. Progetto “Guadagnare salute”- Opuscolo - Crescere bene è un grande progetto. 2010. www.salute.gov.it
- Ministero della Salute. Progetto “Guadagnare salute”- Mangiare sano e con gusto, maggio 2013. www.salute.gov.it
- Ministero della Salute. Progetto “Guadagnare salute”- Alcol, 2013. www.salute.gov.it
- Ministero della Salute . Progetto “Guadagnare salute”- Rischi per la salute, 2013. www.salute.gov.it
- Ministero della Salute. Progetto “Guadagnare salute”- 10 buoni motivi per smettere di fumare. 2013. www.salute.gov.it