Ricorre oggi il 70° anniversario della Giornata sella Salute che quest’anno l’OMS ha dedicato a infermiere e ostetriche (https://www.who.int/news-room/campaigns/world-health-day/world-health-day-2020).
La giornata cade proprio mentre, come ricordato dal nostro presidente Mattarella:
«… l’intero pianeta è chiamato ad affrontare una pericolosa pandemia, causata da un virus ancora per molti aspetti sconosciuto e assai temibile soprattutto per la popolazione più anziana e le persone deboli, già affette da pregresse patologie»
(l’intero messaggio dl presidente della Repubblica è disponibile sul sito del Quirinale).
Il momento molto critico che stiamo vivendo a causa della pandemia di COVID-19 ha imposto il lockdown totale, una delle cui tante conseguenze è stato l’annullamento di tutte le manifestazioni, comprese quelle scientifiche. Così anche la FDI ha dovuto prendere nei giorni scorsi la difficile decisione di cancellare il Congresso mondiale previsto a Shanghai, in Cina, dall’1 al 4 settembre prossimo.
Nel frattempo la FDI ha anche offerto sul proprio sito alcune anticipazioni sull’articolo pubblicato dal Journal of Dental Research, disponibile su PubMed, scritto da ricercatori della Wuhan University School and Hospital of Stomatology, in cui vengono fornite una serie di linee guida per odontoiatri e studenti di odontoiatria elaborate in base alla loro esperienza diretta durante la fase critica dell’epidemia in Cina.
Oltre a questa lettura, che è comunque interessante, chi vuole avere aggiornamenti in tempo reale può collegarsi al sito dell’OMS , dove sono pubblicate le conferenze stampa del segretario generale WHO Tedros Adhanom Ghebreyesus e una serie di documenti e notizie utili.
Naturalmente anche il Ministero della Salute offre risorse e notizie aggiornate in tempo reale sulla situazione italiana.