Il Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università degli Studi di Chieti Pescara “G. d’Annunzio” nasce nel 2005 nell’ambito del Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche, a completamento dell’Offerta Formativa del Corso di Studi in Odontoiatria e Protesi Dentaria (DM270). Attualmente offre 10 posti al primo anno di Corso con accesso programmato. L’attività didattica è erogata per mezzo di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Il Corso è articolato su tre anni e prevede l’acquisizione di 180 CFU complessivi ai fini del conseguimento della Laurea in Igiene Dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale), classe L/SNT3. La prova finale ha valore di esame di Stato, abilitante all’esercizio professionale. L’attività di tirocinio inizia dal primo semestre del primo anno con i primi concetti teorico pratici di disinfezione e sterilizzazione, per proseguire negli anni successivi con tirocini pratici sia su manichini che su pazienti. La frequenza all’attività didattica obbligatoria (core curriculum), all’attività didattica opzionale e seminariale (ADO), alle attività integrative, alle esercitazioni pratiche, alle attività formative professionalizzanti e ai tirocini è obbligatoria. Il passaggio agli anni successivi è consentito solo se lo studente ha frequentato l’attività didattica obbligatoria e completato tutto il monte ore di tirocinio previsto. Per ottenere l’attestazione di frequenza lo Studente deve aver frequentato almeno il 70% delle ore di lezione o seminari e l’80% delle attività professionalizzanti e tirocini.
L’attività clinica è svolta presso gli ambulatori clinici del Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche, oltre che presso le strutture di Odontoiatria della ASL di Lanciano Vasto Chieti. Al termine del percorso formativo i neolaureati riescono a trovare impiego entro il primo anno, secondo i dati forniti da Alma Laurea. Il tirocinio pratico è coordinato dalla Dottoressa Stefania Di Gregorio, coadiuvata da tre igienisti dentali, dottoresse Martina Bozzi, Antonietta D’Ambrosio e Giorgia De Luca, e due odontoiatri, i dottori Giampaolo Capani e Simone Maida in qualità di tutor.
Carta d’identità
Coordinatore: Prof. Marco Dolci
Direttore delle attività didattiche: Dott.ssa Stefania Di Gregorio
Segreteria didattica
Mariangela di Donato
e-mail: staff.segr.med@unich.it
Telefono: +39 0871 355 5899 – 5895 – 5354 – 5359
via Pescara – 66100 Chieti
Sede attività didattiche e di tirocinio: Campus universitario
Via dei Vestini, 31 66100 Chieti Scalo
Frequenza: Lo studente è tenuto a svolgere non meno di 4500 ore di attività didattico-formativa nei tre anni del Corso di Laurea (almeno il 70% delle ore di lezione o seminari e l’80% delle attività professionalizzanti e tirocini).
vai al sito