Autismo infantile e salute orale, il rapporto con l’igiene orale domiciliare e professionale

Autismo Infantile
È in corso uno studio nazionale condotto dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, focalizzato sull’autismo infantile e la salute orale, con particolare attenzione all’igiene orale domiciliare e professionale. Il progetto prevede la somministrazione di tre questionari distinti, rivolti rispettivamente a studi odontoiatrici, famiglie e igienisti dentali. In Italia, il numero di bambini affetti da autismo è in costante aumento, rendendo sempre più probabile la presenza di pazienti pediatrici autistici negli studi odontoiatrici privati.
Non tutti questi pazienti necessitano di essere seguiti presso strutture del Servizio Sanitario Nazionale. Anche nei casi di minore gravità, è fondamentale avere conoscenze e formazione specifica per interagire efficacemente con questi pazienti speciali. L’obiettivo principale dello studio è raccogliere e analizzare le principali sfide legate all’igiene orale domiciliare e professionale nei bambini di età compresa tra 0 e 10 anni affetti da disturbi dello spettro autistico.
Con il vostro aiuto, intendiamo raccogliere il maggior numero possibile di informazioni per indagare le conoscenze di base e formulare un elenco di raccomandazioni e consigli. Questi saranno utili per creare una sinergia tra professionisti del settore odontoiatrico e le famiglie o caregiver che si prendono cura di questi pazienti speciali.