Il prossimo 13 e 14 maggio si tiene a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, lo Spring Meeting AIDI, dal titolo: Approccio integrato e multidisciplinare alla disabilità attraverso la salute orale: un concetto in evoluzione.
L’evento è dedicato alle disabilità con un approccio decisamente diverso, apriremo infatti con il Teatro Patologico di Dario D’Ambrosi (che ha fatto diventare protagonisti degli attori speciali, dei giovani affetti da varie disabilità) e l’associazione “modelli si nasce” (nata per dare ai ragazzi autistici un futuro dignitoso e aiutarli nell’inserimento nel mondo del lavoro), due realtà che cercano di trasformare e annullare le disabilità, per affrontare i tanti aspetti legati alla salute orale collaborando con la Lega del filo d’oro, con la SIOH e con le altre professioni per migliorarci sempre di più. E poi ci sarà Simona Atzori pittrice, scrittrice e danzatrice priva delle braccia che ha fatto del suo sorriso il suo biglietto da visita.
Come ricorda la presedente AIDI, dottoressa Abbinante, «Ogni volta che pensiamo a un paziente disabile solitamente lo associamo a un contesto ospedaliero, che coinvolge individui con problematiche di salute gravi, affrontabili solo in un contesto pubblico. In realtà ignoriamo che tutti noi possiamo sperimentare la disabilità nell’arco della nostra vita, come esperienza umana.
La disabilità può, quindi, qualificarsi in vari modi nel corso del tempo, nei vari aspetti del suo funzionamento. Essa emerge nell’incontro tra le caratteristiche di una persona e una serie di fattori ambientali e personali, i quali possono rappresentare barriere o facilitatori per la salute dell’individuo in quanto tale, interessandone la partecipazione sociale tanto quanto il benessere biologico e psicologico».
L’obiettivo dell’AIDI Spring Meeting 2022 è quindi quello di spostare il focus dalla malattia alla salute dell’individuo, che va sempre considerato nella sua globalità e deve disporre di tutta l’assistenza possibile per migliorare la qualità della vita.
Info