La libertà deriva dalla consapevolezza, la consapevolezza deriva dalla conoscenza, la conoscenza deriva (anche) dall’informazione, dallo studio e dalla lettura senza pregiudizi.
Questo concetto è alla base della nostra professione, poiché risulta di fondamentale importanza sapere, aggiornarsi, perfezionarsi costantemente per poter lavorare con coscienza e conoscenza in un clima di interdisciplinarità e soprattutto di libertà intellettuale.
AIDI, in qualità di associazione tecnico-scientifica, ha a cuore questo tema e offre ai soci la possibilità di approfondire diversi argomenti utili alla professione attraverso un continuo e costante aggiornamento.
In linea con questo obiettivo nasce GSK LAB, un progetto di collaborazione tra AIDI e GSK CH, che permette di sviluppare contenuti e strumenti formativi di supporto alla pratica clinica dell’Igienista dentale, grazie al contributo non condizionante dell’azienda.
Tantissimi i temi proposti, tra cui quello del fumo, per il quale l’igienista dentale è da sempre in prima linea. Secondo la nuova classificazione della malattia parodontale, esso rientra tra i modificatori di grado della parodontite, con aumento del rischio di perdita di attacco da due a otto volte, rispetto ai pazienti non fumatori, provocando danni anche a livello sistemico. Perché gli adolescenti iniziano a fumare? Quali sono i dati epidemiologici aggiornati al periodo pandemico? Il fumo aumenta la quantità di placca batterica o ne cambia la qualità? Qual è il ruolo dell’igienista dentale alla luce dei recenti studi?
L’argomento è ampiamente sviluppato nell’ultimo articolo in pdf scaricabile dal sito AIDI, nell’area riservata dedicata al progetto GSK LAB, in cui viene dettagliatamente descritto il viaggio deleterio del fumo all’interno del nostro organismo. Le dispense sono fruibili da tutti i soci nell’area riservata del sito (www.aiditalia.it) dedicata al progetto e sono supportate da video-pillole che ne riassumono i contenuti. Il progetto vede la sua efficacia nella possibilità di offrire costante informazione a tutti i soci che hanno voglia e necessità, attraverso materiale utile alla nostra professione e che può essere consultato in qualsiasi momento.
La conoscenza si costruisce mattone dopo mattone, con sete e consapevolezza ma soprattutto con la collaborazione e l’entusiasmo di una grande squadra che vede ogni giorno la partecipazione attiva dei suoi soci, con l’obiettivo di raggiungere insieme grandi traguardi.
La libertà deriva dalla consapevolezza,la consapevolezza deriva dalla conoscenza,la conoscenza deriva (anche) dall’informazione, dallo studio e dalla lettura senza pregiudizi
S. NASETTI
Il lato oscuro della luna