Si è tenuto a Bologna il 32° Congresso Nazionale AIDI. In questa edizione, l’Associazione si è concentrata sui pazienti con diversi tipi di fragilità in relazione a salute e cavo orale: “Fragilità: etica, tecnologia e salute orale. Riflessioni e proposte.”
Riprendendo le parole della Presidentessa AIDI, Dott.ssa Antonella Abbinante, è possibile definire la fragilità come uno stato di salute caratterizzato da un indebolimento delle capacità adattative dell’organismo a eventi avversi clinici e sociali.

Che cosa è la fragilità?
Questa condizione richiede un ripensamento sui bisogni di salute. Si considera che, alla base di qualsiasi forma di fragilità, vi è l’individuo nella sua unicità e inscindibilità psico-fisica. Il ripensamento riguarda la concezione del paziente, che non deve essere visto in senso trasversale (quel paziente con quel problema in quel dato momento). Invece, lo si deve comprendere in senso longitudinale (quel paziente con la propria storia di salute e malattia).
Si capisce quindi che il termine fragilità non convoglia solo un’accezione negativa, legata alla personale cartella clinica del paziente, ma è da intendere anche come una straordinaria opportunità per ricomprendere l’aspetto umano della figura professionale.
Il 32° Congresso Nazionale
Il Congresso si è tenuto durante le giornate di venerdì 18 e sabato 19 novembre 2022. Ad anticipare l’evento congressuale le assemblee associative, che si sono svolte nella giornata di giovedì 17 novembre 2022.
Dal punto di vista scientifico, il Congresso ha ospitato numerosi illustri relatori che hanno avuto modo di approfondire ampiamente il tema della fragilità nel campo orale.

Il ruolo dell’igienista dentale
L’igienista dentale è una figura fondamentale perchè ha la straordinaria possibilità di mettere in campo strategie e progetti di prevenzione delle patologie orali, nei soggetti che presentano diverse forme di fragilità.
Da questo punto di vista, la fragilità è un elemento di unione tra igienista e paziente. Non dimentichiamo che l’igienista dentale è un professionista in prima linea nella presa in carico del paziente.

Il take home message
“Fragilità come opportunità per conoscere, comprendere ed educare” è questo il take home message della Presidentessa Antonella Abbinante in conclusione del 32° Congresso Nazionale AIDI.