Fondazione ISI e ONG Cuamm per la popolazione ucraina

ISI - Istituro Stomatologico Italiano

La terribile guerra che da ormai quattro mesi affligge il territorio ucraino ha causato moltissime vittime civili e un vero e proprio esodo verso i confini con i paesi adiacenti (Moldavia, Romania, Polonia, Slovacchia), generando una ulteriore richiesta di bisogni e interventi umanitari. Fortunatamente non mancano iniziative volte a rispondere tempestivamente ai bisogni dei rifugiati da parte di vari attori umanitari, dalle autorità ministeriali locali e dalle organizzazioni della società civile.

Anche la Fondazione Istituto Stomatologico Italiano di Milano ha voluto offrire il proprio supporto a queste popolazioni. Lo ha così comunicato il presidente, dottor Luigi Paglia: «Nel corso del Trofeo di Primavera 2022 abbiamo raccolto 1000 euro per sostenere iniziative a favore della popolazione Ucraina. Il Consiglio ha deciso di donarli all’ONG Cuamm che in questo momento, in relazione alla crisi Ucraina, sta sostenendo, sia con forniture di farmaci, materiali di consumo e cibo, che attraverso l’invio di uno staff sanitario, un ambulatorio medico a Chişinău, la capitale della Moldavia a circa 100 km dall’Ucraina.

Il servizio sanitario fornito è rivolto ai profughi ucraini con una particolare attenzione a mamme e bambini, e si tratta di uno screening generale e di emergenza, riferendo poi a strutture più specialistiche del sistema sanitario nazionale i singoli casi laddove siano particolarmente complessi (anche quelli odontoiatrici)».

La partecipazione attiva di Fondazione ISI si affiancherà alla strategia di Cuamm che prevede l’istituzione dell’ambulatorio medico (rotazione costante e garanzia della presenza di un medico e un infermiere), la fornitura di attrezzature e farmaci e la presenza di un team sanitario mobile.

 

Info